Chi siamo

sole_chi_pagIl Sole Società Cooperativa Sociale ONLUS nasce il 10 ottobre 2013 unendo diverse professionalità specialistiche che hanno deciso di fondersi, mirando all’interesse generale della comunità locale, promuovendo l’integrazione umana e sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 1 lettera b) della Legge 381/91 nel Settore Produzione Lavoro, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, riconosciute dalle competenti Amministrazioni ed Enti nazionali e territoriali. L’aiuto alle fasce deboli, diventa quindi il catalizzatore di un’attività che parte dall’ambito locale Veneto, per espandersi al territorio nazionale, collaborando con committenti di rilievo come Autostrade per l’Italia, A.N.A.S., SE.SA., AcegasApsAmga, Gruppo Hera e CICLAT Ambiente e Trasporti. Come previsto dall’articolo 4 dello Statuto, la Cooperativa si ispira ed agisce secondo i principi base del Movimento Cooperativo Mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la parità di trattamento tra i soci, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, l’equilibrato rapporto con lo Stato e con le Istituzioni Pubbliche. Lo start-up parte con la sottoscrizione di un contratto nel settore ambientale per la raccolta del rifiuto verde.

A questa convenzione hanno fatto seguito altri contratti, sia nello stesso settore d’intervento che in altre tipologie di attività (raccolta del cartone per utenze non domestiche e raccolta di tutte le frazioni di rifiuto urbano, secondo la metodologia del “porta a porta”) in vari Comuni della provincia di Rovigo e di Padova. La Cooperativa IL SOLE sta ampliando il proprio raggio d’azione proponendo anche la gestione del ciclo dei rifiuti derivanti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), mettendo a disposizione tutto il know how acquisito, che spazia del servizio puntuale tarato sulle reali necessità della committente, alla separazione e cernita spinta del rifiuto, fino al reinserimento nei cicli produttivi delle materie prime secondarie (MPS).

Fin dalla sua costituzione, la Cooperativa IL SOLE si è dotata delle risorse tecniche e del personale necessario alla gestione di cantieri autostradali. In particolare ha aderito ad un Consorzio stabile di imprese per la manutenzione delle tratte A7, A10, A12 e A26, facenti parte della Direzione Primo Tronco di Genova.



Persone

sole_persone_pagLa ricerca diretta di figure professionali di spicco, provenienti da lunga esperienza nel settore dell’igiene ambientale, del recupero e della trasformazione dei rifiuti, dei servizi all’impresa e dei trasporti, ha permesso di costituire una base solida per aprire le porte anche alla collaborazione con gli Enti locali per individuare i bisogni sociali del territorio (il disagio delle persone disoccupate a causa della difficoltà a trovare un posto di lavoro), tenuto conto delle competenze e delle capacità professionali necessarie per le attività che si andranno ad effettuare.

L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o di fascia debole, avviene senza compromettere i massimi standard qualitativi e in ottemperanza ai livelli produttivi richiesti.